L'autore
Marcel
Detienne
Marcel Detienne (1935), insigne studioso dell’antichità greca, arcaica e classica, è stato directeur d’études all’École Pratique des Hautes Études di Parigi e ha insegnato alla Johns Hopkins University di Baltimora. Tra i suoi saggi tradotti in italiano: I giardini di Adone. I miti della seduzione erotica (1975), Il mito. Guida storica e critica (1976), I maestri di verità nella Grecia arcaica (1977), Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia (con Jean-Pierre Vernant, 1978), Dioniso e la pantera profumata (1983) e Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco (2002). Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato L’invenzione della mitologia (1983, n. ed. 2014) e La cucina del sacrificio in terra greca (con Jean-Pierre Vernant, 2014).
I libri di Marcel Detienne
-
Chiudi scaffale
L’invenzione della mitologia
M. Detienne
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Nonostante la familiarità che tutti abbiamo con i racconti della mitologia, il mito resta un oggetto misterioso che ogni cultura…
endif; ?>La cucina del sacrificio in terra greca
M. Detienne
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>«La cucina è politica». Non è uno slogan a ricalco di più note parole d’ordine. Anzi, rispetto ad esse può invocare a…
endif; ?>