L'autore

Mara
Fazio

Mara Fazio, storica del teatro e dello spettacolo moderno e contemporaneo, ha insegnato per molti anni alla Sapienza Università di Roma. Studiosa del teatro europeo fra Settecento e Novecento, ha pubblicato Il mito di Shakespeare e il teatro romantico. Dallo Sturm und Drang a Victor Hugo (1993), Lo specchio, il gioco e l’estasi. La regia teatrale in Germania da Meininger a Jessner (2003), François Joseph Talma, primo divo. Teatro e storia fra Rivoluzione, impero e restaurazione (Milano 1999, Paris 2011), Regie teatrali. Dalle origini a Brecht (2006), Voltaire contro Shakespeare (2020). Insieme a Pierre Frantz, di Sorbonne Université, ha curato La Fabrique du théâtre. Avant la mise en scène, 1650-1880 (2010), Les Arts du spectacle et la référence antique dans le théâtre européen (1760-1830) (2018), L’orecchio e l’occhio. Lo spettacolo teatrale, arte dell’ascolto e arte dello sguardo (2019).
Mara è figlia di Lore Lindner – la giovane destinataria delle lettere del carteggio contenuto in questo volume – e nipote di Elisabeth Binswanger, moglie del console di Germania a Genova. Le lettere, destinate a Lore e a Elisabeth, sono scritte dalla Germania per lo più da Lina Moos, bisnonna di Mara, e dalla giovane nipote di lei, Anneliese Treumann, cugina di sua madre.


Dal giardino all’inferno

Dal giardino all’inferno

M. Fazio

Nel 1928 Ludwig Lindner, un liberale protestante, viene nominato console della Repubblica di Germania a Genova e sposta in Liguria…

16,00€

  • Eventi di Mara Fazio

  • Tutti
    • Tutti

Nessun evento disponibile per questo autore