L'autore
Louis
Hautecoeur
Louis Hautecœur (1884-1973) insegnò Storia dell’arte e Storia generale dell’architettura alla Ecole des Beaux-Arts e alla scuola speciale di architettura. Studioso di rango, grande didatta e alto funzionario di stato per le questioni artistiche, fu tra l’altro conservatore del Louvre e direttore delle Belle Arti. La sua vocazione di custode dello spirito nazionale e del contegno classico lo portò a promuovere e coordinare un sistematico lavoro di ricerca archivistica al servizio di una migliore conservazione del patrimonio artistico, ma nello stesso tempo non gli impedì di profondere uno strenuo impegno a favore dell’architettura contemporanea e della formazione degli architetti: nell’idea che l’architettura sia cosa pubblica che ha nel simbolo la sua antica origine.
Fra i molti scritti di Hautecœur spicca la monumentale Histoire de l’architecture classique en France (1948-67), cui fanno corona studi sul Louvre, sui giardini, sulle moschee dell’Islam, il Romanticismo, la Russia, Gauguin, Vélazquez, il Barocco, il Romanico e il numero d’oro.
I libri di Louis Hautecoeur
-
Chiudi scaffale
Mistica e architettura
L. Hautecoeur
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Storia di una forma e di molte idee, Mistica e Architettura cataloga, nelle epoche, la cupola – che e un oggetto sacro cosmico…
endif; ?>