L'autore

Max
Schur

Max Schur (1897-1969) iniziò la sua professione di medico internista a Vienna, dove esercitò per quasi vent’anni, e dal 1928 divenne medico personale di Freud. In questo periodo scrisse una ventina di monografie sulla patologia degli organi interni. Nello stesso tempo, sotto lo stimolo delle lezioni di Freud (quelle raccolte nell’Introduzione alla psicoanalisi), che aveva seguito da studente, si risvegliò in lui un attivo interesse per la psicoanalisi.
Nel 1932, dopo essersi sottoposto ad analisi, divenne membro della Società psicoanalitica di Vienna. Dopo la morte di Freud, nel 1939, Schur si stabilì con la famiglia negli Stati Uniti. Divenne membro della Società psicoanalitica di New York e per diversi anni esercitò contemporaneamente sia come medico generico sia come psicoanalista. Data la sua formazione, era del tutto naturale che Schur si impegnasse in problemi di medicina psicosomatica e che ne facesse l’argomento di numerosi scritti; trattò anche ampiamente i problemi concernenti la teoria della struttura psichica. Tra le sue ricerche in questo campo è stato particolarmente apprezzato The Id and the Regulatory Principles of Mental Functioning (1966).


Freud in vita e in morte

Freud in vita e in morte

M. Schur

Medico di Freud negli anni immediatamente successivi alla comparsa del cancro che lo assillerà dal 1923 fino alla morte…

20,00€

  • Eventi di Max Schur

  • Tutti
    • Tutti

Nessun evento disponibile per questo autore