L'autore
Adolfo
Mignemi
Adolfo Mignemi coordina il gruppo di lavoro sulle fonti fotografiche dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e della rete degli Istituti storici della Resistenza e della società contemporanea. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: La rappresentazione fotografica delle stragi, in Crimini e memorie di guerra, a cura di Luca Baldissara e Paolo Pezzino (2004) e Sguardi incrociati. L’Italia in guerra (1943-1945), in L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, a cura di Giovanni De Luna, Gabriele D’Autilia e Luca Criscenti (2005). Per le nostre edizioni ha pubblicato Lo sguardo e l’immagine. La fotografia come documento storico (2003) e ha curato Storia fotografica della Resistenza (1995; nuova ed. 2002) e, con Giovanni De Luna, Storia fotografica della Repubblica sociale italiana (1997; nuova ed. 2001).
I libri di Adolfo Mignemi
-
Chiudi scaffale
Storia fotografica della prigionia…
A. Mignemi
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>A differenza di altre prigionie avvenute nel corso della seconda guerra mondiale, quella dei soldati italiani in Germania, in…
endif; ?>Lo sguardo e l’immagine
A. Mignemi
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>L'immagine fotografica è, tra i documenti, il più «ingannevole» per quel carattere di verosimiglianza che essa mantiene in…
endif; ?>