L'autore
Davide
Liccione
Davide Liccione, psicologo psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia cognitiva e direttore della SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica), sedi di Pavia, Padova e Arezzo. È direttore del mi.CAL (Milan Institute for Health Care and Advanced Learning). È docente di Psicoterapia cognitiva, Elementi di psicopatologia e Teorie e tecniche del colloquio psicologico presso l’Università di Pavia. Ha scritto Psicologia degli scacchi. Aspetti cognitivi, immaginativi e affettivi del gioco (con Wally Festini, 1998) e ha curato Argomenti di riabilitazione in geriatria (con Marco Gilardone, 2000), Casi clinici in psicoterapia cognitiva (2013), Il primo colloquio in psicoterapia (2016, con Diego Liccione) e Il mondo estraneo. Fenomenologia e clinica della perdita dell’evidenza naturale (con Vincenzo Costa e Luca Vanzago). Per Bollati Boringhieri ha curato, con Giorgio Rezzonico, Sogni e psicoterapia. L’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva (2004), ha collaborato al terzo volume del Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva, a cura di Bruno G. Bara (2006) e ha scritto Psicoterapia cognitiva neuropsicologica (2011, nuova edizione ampliata, rivista e aggiornata 2019).
I libri di Davide Liccione
-
Chiudi scaffale
Identità e orientamenti sessuali
D. Liccione
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>L’orientamento sessuale di una persona è parte costitutiva della sua identità personale. Negli ultimi decenni…
endif; ?>Psicoterapia cognitiva neuropsicologica
D. Liccione
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>La psicoterapia cognitiva neuropsicologica ha innovato alla radice l’impianto teorico, le procedure diagnostiche e le strategie…
endif; ?>Psicoterapia cognitiva neuropsicologica
D. Liccione
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Qual è l’oggetto di studio della psicologia postmoderna? Non l’uomo cartesiano del primo cognitivismo, astratto…
endif; ?>