L'autore
Florens Christian
Rang
Florens Christian Rang (1864-1924), funzionario statale ma anche pastore, giurista, filosofo e teologo, fu un personaggio singolare e appartato, con i tratti dell’eremita; Benjamin lo definì «il più profondo critico del Germanesimo dopo Nietzsche».
Fu amico di Hugo von Hofmannsthal, di Franz Rosenzweig e di Martin Buber, col quale partecipò, prima della Grande Guerra, al «Forte-Kreis», in cui si riunirono tra gli altri Walter Rathenau, Theodor Däubler, Gustav Landauer. Nel 1920 conobbe a Berlino Walter Benjamin, che rimase poi con lui in stretto contatto e che nel 1921 incluse la Psicologia storica del carnevale nel progetto della rivista «Angelus Novus». Tra gli altri suoi scritti ricordiamo: Goethe’s Selige Sehnsucht (1923), il pamphlet politico Deutsche Bauhütte (1924), e il grande commento ai Sonetti shakespeariani, pubblicato postumo nel 1954, Shakespeare der Christ.
I libri di Florens Christian Rang
-
Chiudi scaffale
Psicologia storica del carnevale
F. Rang
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>«Per andare a scovare l’origine di questa che tra tutte le feste è la più strana, dobbiamo lasciarci…
endif; ?>