L'autore
Georges
Didi-Huberman
Georges Didi-Huberman, filosofo e storico dell’arte, insegna all’École pratique des hautes études en sciences sociales di Parigi. È autore di numerosi saggi, sulla figuratività, la storia delle immagini, la teoria del visuale, di cui i più recenti sono Quand les images prennent position. L’Œil de l’histoire, 1 (2009) e Remontages du temps subi. L’Œil de l’histoire, 2 (2010). Tra quelli disponibili in traduzione italiana: Aprire Venere. Nudità, sogno e crudeltà (2001), Sculture d’ombra. Aria, polvere, impronte, fantasmi (2002), Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto (2004), Immagini malgrado tutto (2005), L’invenzione dell’isteria. Charcot e l’iconografia fotografica della Salpêtrière (2008) e Beato Angelico. Figure del dissimile (2009). Presso Bollati Boringhieri sono usciti: L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte (2006), Storia dell’arte e anacronismo delle immagini (2007), La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell’impronta (2009) e Come le lucciole. Una politica delle sopravvivenze (2010).
I libri di Georges Didi-Huberman
-
Chiudi scaffale
La conoscenza accidentale
G. Didi-Huberman
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Alla strada maestra del metodo, si sa, convengono ordine, precisione e principi distintivi. Ma producono conoscenza, e non di…
endif; ?>Come le lucciole
G. Didi-Huberman
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Ogni essere vivente emette flussi di fotoni. Ne esistono tuttavia di minuscoli per i quali la luce – sprigionata da una sostanza…
endif; ?>La somiglianza per contatto
G. Didi-Huberman
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla riproduzione, l’impronta ha conosciuto tuttavia…
endif; ?>Storia dell’arte e anacronismo delle…
G. Didi-Huberman
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Intrusione di un’epoca in un’altra, proiezione sul passato di categorie che non gli appartengono, crollo della distanza…
endif; ?>L’immagine insepolta
G. Didi-Huberman
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Racchiuso dai suoi successori Panofsky, Saxl e Gombrich nei confini pacificati ma mutili dell'iconologia, Aby Warburg ritrova…
endif; ?>