L'autore
Giovanni
Jervis
Giovanni Jervis (1933-2009), psichiatra e psicologo, ha insegnato Psicologia dinamica allUniversità «La Sapienza» di Roma. Ha collaborato con Ernesto de Martino, ha avuto un ruolo da protagonista nelle esperienze di riforma dellassistenza psichiatrica pubblica in Italia, si è occupato dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia. Presso Bollati Boringhieri sono apparsi Pensare dritto, pensare storto (2007), La razionalità negata (con G. Corbellini, 2008), Il mito dellinteriorità. Tra psicologia e filosofia (a cura di G. Corbellini e M. Marraffa, 2011) e Contro il sentito dire. Psicoanalisi, psichiatria e politica (2014) Ha inoltre curato Il secolo della psicoanalisi (1999), La bottega della psichiatria (con A.M. Ferro, 1999).
I libri di Giovanni Jervis
-
Chiudi scaffale

Contro il sentito dire
G. Jervis
Giovanni Jervis è stato un medico-psichiatra originale e rigoroso, un raffinato studioso della psicoanalisi e una presenza critica…

Il mito dell’interiorità
G. Jervis
Negli ultimi trentìanni è cambiata l'antropologia di base delle scienze umane. L'immagine dell'uomo ha dovuto fare i conti con…

La razionalità negata
G. Jervis
A trent’anni dalla 180, la cosiddetta Legge Basaglia, che segnò la progressiva chiusura dei manicomi, un dialogo tra uno dei…

Pensare dritto, pensare storto
G. Jervis
Il dibattito pubblico, sia in Europa sia negli Stati Uniti, è oggi chiamato a occuparsi dei rapporti fra l’etica laica e le…

La bottega della psichiatria
G. Jervis
Il titolo allude alla «bottega d'arte» dell'Italia dei Comuni e del Rinascimento. Nella bottega, che si apriva su una «piazza»,…