L'autore
Massimo
Arcangeli
Massimo Arcangeli insegna Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. Già responsabile scientifico mondiale del Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri (PLIDA), dirige numerosi festival culturali, collabora con la radio e la televisione pubblica, con l’Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani) e con alcuni dei più importanti quotidiani nazionali. Fra i suoi ultimi libri, La lingua scǝma. Contro lo schwa (e altri animali) (2022), Senza parole. Piccolo dizionario per salvare la nostra lingua (2020); L’avventurosa storia della stretta di mano. Dalla Mesopotamia al Covid-19 (2020), Sciacquati la bocca. Parole, gesti e segni dalla pancia degli italiani (2018) e La solitudine del punto esclamativo (2017). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato, insieme a Edoardo Boncinelli, Le magnifiche 100. Dizionario delle parole immateriali (2017).
I libri di Massimo Arcangeli
-
Chiudi scaffale
Il generale ha scritto anche cose giuste
M. Arcangeli
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Pubblicato in maniera indipendente – cioè autopubblicato, senza un editore – nell’agosto del 2023,…
endif; ?>Arrigo
M. Arcangeli
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Arrigo è una particolarissima guida al Medioevo romano, fatta di libri e di parole, di quartieri e di mestieri…
endif; ?>Le magnifiche 100
M. Arcangeli
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Universali, pervasive, necessarie come l'aria: sono le 100 parole che il linguista Massimo Arcangeli e il biologo Edoardo Boncinelli…
endif; ?>