L'autore
REMO
CESERANI
Remo Ceserani, già docente di Letterature comparate all’Università di Bologna, è visiting professor presso la Stanford University. Autore, con Lidia De Federicis, di un fortunato manuale di letteratura, Il materiale e l’immaginario (1979-96), e curatore del Dizionario dei temi letterari (con Mario Domenichelli e Pino Fasano, 2006-07) e di Nebbia (con Umberto Eco, 2009), ha pubblicato il romanzo satirico Viaggio in Italia del dottor Dappertutto. Attraverso vizi (e virtù) degli intellettuali (1996), e numerosi saggi, tra cui Il romanzo sui pattini (1990), Il fantastico (1996), Lo straniero (1998), Guida allo studio della letteratura (1999) e Convergenze. Gli strumenti letterari e le altre discipline (2010). Presso Bollati Boringhieri sono usciti: Raccontare la letteratura (1990), Raccontare il postmoderno (1997) e Treni di carta. L’immaginario in ferrovia: l’irruzione del treno nella letteratura moderna (2002).
I libri di REMO CESERANI
-
Chiudi scaffale
L’occhio della Medusa
R. CESERANI
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Da quando, nel 1838, il dagherrotipo irruppe sulla scena della modernità, nulla fu più come prima. Obiettivi, lastre, camere…
endif; ?>Raccontare il postmoderno
R. CESERANI
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Quando, all'inizio degli anni ottanta, in Italia si comincia a parlare di postmoderno, il termine rivela una notevole capacità…
endif; ?>