Libri per capire i fenomeni migratori Cinque libri recenti per capire i fenomeni migratori. In questi giorni in cui torna a far discutere la questione migratoria vi proponiamo cinque libri che analizzano e approfondiscono dal punto di vista antropologico, storico e filosofico uno dei temi cruciali del XXI Secolo, ancora più cogente se si pensa […]
Libri per capire i fenomeni migratori
Cinque libri recenti per capire i fenomeni migratori. In questi giorni in cui torna a far discutere la questione migratoria vi proponiamo cinque libri che analizzano e approfondiscono dal punto di vista antropologico, storico e filosofico uno dei temi cruciali del XXI Secolo, ancora più cogente se si pensa all’epoca di forzata migrazione climatica che dovremo affrontare.
Marco Aime, L’isola del non arrivo
Come reagisce l’Italia che si trova davvero sulla prima linea della più tragica emergenza internazionale degli ultimi anni? Per rispondere a queste domande, Marco Aime ha parlato a lungo con gli abitanti di Lampedusa, con le autorità e con la gente comune dell’isola. L’isola del non arrivo è il racconto di queste voci, che tracciano un ritratto complesso e plurale, dove tuttavia prevale su tutto la solidarietà tipica della gente di mare.
Maurizio Pagliassotti, Ancora dodici chilometri
Maurizio Pagliassotti ci racconta “la rotta alpina”, quei sentieri al confine tra Italia e Francia, dopo averli setacciati per anni, per il suo mestiere di cronista e per spirito di cittadinanza. Attorno a quel percorso si mettono in mostra la condizione umana, le piccolezze, le miserie, le violenze, e insieme i grandi gesti d’amore e di giustizia. Ciò che resta, su quella striscia di confine e nei lettori di questo libro così lancinante perché vero, sono le ipocrisie dei mille discorsi d’occasione, le contraddizioni delle politiche sulla migrazione e l’evidenza, spietata, di uno snodo storico epocale.
Donatella Di Cesare, Stranieri residenti
Nella nuova età dei muri, in un mondo costellato da campi di internamento per stranieri, che l’Europa pretende di tenere alle sue porte, Di Cesare sostiene una politica dell’ospitalità, fondata sulla separazione dal luogo in cui si risiede, e propone un nuovo senso del coabitare.
Marco Aime, Andrea de Georgio, Il grande gioco del Sahel
Con stile chiaro, in presa diretta, Marco Aime e Andrea de Georgio ci portano in questo territorio complesso, in cui si snodano i destini di un’umanità in lotta per la sopravvivenza, mostrando traffici ancora troppo poco conosciuti al lettore europeo.