20,00 €
160 pagine

La Russia contro la modernità

Traduzione di Gianna Cernuschi

Prefazione di Luigi Zoja

Acquista
Quella che Putin conduce in Ucraina è un’«operazione speciale» diretta contro la modernità. Il suo obiettivo più ampio è fermare l’evoluzione globale verso la consapevolezza climatica, la transizione energetica e la rivoluzione digitale. Attraverso il commercio di petrolio e gas, la diffusione della corruzione, l’incremento delle disuguaglianze e dell’omofobia, il finanziamento di movimenti di estrema destra nel mondo e la distruzione dell’Ucraina, Putin mira ad arrestare la trasformazione globale in atto nelle società moderne e a consolidare un modello autoritario di «paleomodernità».
Alexander Etkind, storico e psicologo russo esperto di studi culturali, distingue in questo libro illuminante tra la «paleomodernità», basata sullo sfruttamento dei combustibili fossili e sulle gerarchie centralizzate, e la «gaiamodernità», fondata sulla transizione energetica, sulla decentralizzazione e su un rapporto più sostenibile con il pianeta. Analizzando il negazionismo climatico, le interferenze elettorali, le campagne militari e le strutture sociali della Russia contemporanea, Etkind evidenzia i meccanismi con cui l’attuale regime russo cerca di resistere a ogni costo al progresso globale.
Con una sintesi incisiva e uno sguardo interdisciplinare, il libro intreccia economia politica, storia sociale e demografia, rivelando le radici profonde della guerra russa in Ucraina e il suo legame con la crisi climatica e le trasformazioni della nostra epoca, al tempo stesso prefigurando un futuro possibile di decolonizzazione e trasformazione per la Russia, e offrendo una prospettiva unica su uno dei conflitti più complessi e determinanti del XXI secolo.

Titolo
La Russia contro la modernità
ISBN
9788833944678
Autore
Temi
Traduzione di
Gianna Cernuschi
Prefazione di
Luigi Zoja
Anno
2025
Formato
Brossura
N° di pagine
160

  • I libri di Alexander Etkind

La Russia contro la modernità

La Russia contro la modernità

A. Etkind

Quella che Putin conduce in Ucraina è un’«operazione speciale» diretta contro la modernità. Il…

20,00€