14,00 €
160 pagine

La vergogna del giusto e dell’ingiusto

Storie e pensieri di un’emozione inattuale

Acquista
Ambigua e poliedrica, la vergogna ci riguarda tutti: attraversa la storia dell’umanità, si manifesta nei primi mesi della nostra vita e non ci abbandona mai, fino all’ultimo respiro. Capace di trasformarsi in strumento di riscatto o di devastazione, può aprire la strada alla redenzione, come accade all’assassino che riconosce l’orrore del suo delitto, o condurre a scelte moralmente discutibili, come nel caso del pavido che, per paura del giudizio dei compagni, si rende colpevole degli atti più riprovevoli. La vergogna, dunque, è «buona» quando rivela la nostra vulnerabilità e si fa forza trasformativa. Ma è anche «cattiva» quando ci annichilisce, riducendoci al silenzio per conformarci ai valori più meschini della collettività.
È perciò un’emozione legata a doppio filo allo sguardo dell’altro, che ci scopre e ci espone, svelandoci non solo agli altri, ma anche a noi stessi. Si manifesta nel viso, nella voce e nel corpo e ci distingue dagli animali: il rossore è segno evidente di un’emozione che è solo umana.
Tra delitti efferati compiuti per paura del disonore e la «vergogna dei giusti» di cui parla Primo Levi, e a partire dal suo etimo (la «gogna» medievale), Marco Bouchard esplora le infinite pieghe della vergogna, scavando nel suo ruolo di strumento sociale,
tra controllo e coesione.
Con una prosa che fonde pensiero civile, riferimenti letterari e vicende di cronaca, il libro traccia la mappa di questo sentimento universale e offre una riflessione profonda su come la vergogna modelli l’umanità e le sue relazioni. Dal pensiero di Braithwaite sulla vergogna reintegrativa ai personaggi delle opere di Roth, McEwan ed Ernaux, passando per le riflessioni teologiche di Bonhoeffer e il richiamo a passi biblici e mitologici, e a precedenti giudiziari, ogni pagina illumina un aspetto meno ovvio della vergogna, mostrando come questo sentimento complesso e sfuggente sia legato, in modo imprescindibile, all’idea stessa di convivenza civile.

Titolo
La vergogna del giusto e dell’ingiusto
ISBN
9788833944371
Autore
Temi
Anno
2025
Formato
Brossura
N° di pagine
160

  • I libri di Marco Bouchard

La vergogna del giusto e dell’ingiusto

La vergogna del giusto e dell’ingiusto

M. Bouchard

Ambigua e poliedrica, la vergogna ci riguarda tutti: attraversa la storia dell’umanità, si manifesta nei primi mesi…

14,00€