
L’economia è una menzogna
Come mi sono accorto che il mondo si stava scavando la fossa

-
I libri di Serge Latouche

Lavorare meno, lavorare diversamente…
S. Latouche
Nella società occidentale contemporanea il lavoro è oggetto di affermazioni contraddittorie. La sua scomparsa preoccupa,…

L’abbondanza frugale come arte di v…
S. Latouche
Il desiderio di felicità sembra essere un tratto congenito alla natura umana: è comune a ogni epoca e a tutte le…

Breve storia della decrescita
S. Latouche
«Decrescita»: che cosa si intende esattamente con questa parola? Un’inversione della curva di crescita del prodotto…

Quel che resta di Baudrillard
S. Latouche
«Non sopportava di essere classificato e ha fatto di tutto per risultare inclassificabile».In quel «tutto»…

Come reincantare il mondo
S. Latouche
Quando si parla di economia non è azzardato dire che si tratti di una vera e propria religione. Come la religione…

Il pianeta dei naufraghi
S. Latouche
Migranti e relitti si inabissano ogni giorno nei nostri mari, con una progressione da ecatombe. I «naufraghi dello sviluppo»…

La decrescita prima della decrescita
S. Latouche
Gli sbandieratori del produttivismo e dello sviluppismo – anche nella versione contrabbandata per «verde» o sostenibile –…

Usa e getta
S. Latouche
Secondo le aziende costruttrici, quella della vita a termine degli oggetti di consumo, soprattutto elettrici ed elettronici, sarebbe…

Breve trattato sulla decrescita…
S. Latouche
«Non possiamo più sopportare né i nostri vizi né i loro rimedi». Il celebre motto di Tito Livio sembra concepito per la situazione…

Limite
S. Latouche
All'economista che più ha scorticato l'idea dello sviluppo a ogni costo la storia recentissima non può che dar ragione. I sistemi…

Per un’abbondanza frugale
S. Latouche
Che cos'è mai l'abbondanza frugale, oltre a un ossimoro che lega provocatoriamente due opposti, a un'ennesima parola d'ordine…

Come si esce dalla società dei consumi
S. Latouche
Latouche riprende qui tutti i principali temi e le argomentazioni della sua riflessione sulla necessità di abbandonare la via…

L’invenzione dell’economia
S. Latouche
Dall'autore del "Breve trattato sulla decrescita serena", ecco un saggio di interrogazione radicale sul terreno di una delle "invenzioni"…

Breve trattato sulla decrescita serena
S. Latouche
La decrescita - sostiene l'autore - non è la crescita negativa. Sarebbe meglio parlare di "acrescita", così come si parla di…

Come sopravvivere allo sviluppo
S. Latouche
Secondo Latouche, bisogna mettere in discussione i concetti di crescita, povertà, bisogni fondamentali, tenore di vita e decostruire…

Giustizia senza limiti
S. Latouche
Nelle prime due parti del libro Serge Latouche mette a confronto l'apologetica della società di mercato realizzata dalla scienza…

La sfida di Minerva
S. Latouche
Di fronte al rischio cui è costantemente esposta la nostra civiltà, a causa della proliferazione tecnologica e scientifica,…

La megamacchina
S. Latouche
Nelle organizzazioni di massa l'uomo diventa l'ingranaggio di una meccanica complessa che raggiunge una potenza quasi assoluta:…

L’economia è una menzogna
S. Latouche
I saperi che si ammantano di scientificità nascondono talora un cuore di fede, l’adesione ottenebrante a un credo. Serge Latouche…
-
Ti è piaciuto questo libro?
-
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale

Italia e Germania
F. Niglia
Una narrazione diffusa tende a presentare la Germania – in ambito politico, economico e culturale – come soggetto…

La mutazione
M. Bracconi
E invece adesso eccoci qui. Con gli stessi problemi di prima ma a mutazione avvenuta. Internet avrà smesso di essere oggetto…

La mutazione
M. Bracconi
E invece adesso eccoci qui. Con gli stessi problemi di prima ma a mutazione avvenuta. Internet avrà smesso di essere oggetto…

Così finisce la democrazia
D. Runciman
Ovunque, tra i paesi democratici, sotto i colpi di crisi finanziarie ricorrenti, migrazioni incontrollate e crescita stagnante,…

Politica
D. Runciman
Potendo scegliere, oggi, dove vi piacerebbe nascere? In Danimarca o in Siria? Pochi avrebbero dubbi: la Danimarca è una nazione…

Il riformismo mancato
M. Livolsi
Ci fu una stagione, a Milano, nella quale le giunte di sinistra tentarono seriamente di avviare un vero percorso di riforme. Avvenne…

Crisi e fine dell’Europa?
E. Balibar
«La crisi consiste nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni…

Hutu-tutsi
M. Fusaschi
Il lavoro propone una ricerca delle ragioni profonde del conflitto che ha sconvolto il piccolo paese africano, analizzandone le…

Mondo privato e altre storie
M. Dassù
Una nota e apprezzata esperta di politica internazionale riflette sul caos dei rapporti tra le nazioni e sulla fragilità rassicurante…

Cultura
M. Aime
Uno degli antropologi più noti nel panorama italiano riesce a comunicarci il volto sfaccettato e ambiguo della parola cultura…

Tempo di crisi
M. Serres
Il recente terremoto finanziario e borsistico che si è abbattuto sulla nostra società offre a Michel Serres l'occasione per…

Utopia e tirannide
M. Battini
Resiste nel senso comune un sillogismo dato per scontato: l'utopia conduce inevitabilmente alla tirannia. I sogni perseguiti nelle…

L’opera italiana da due soldi
F. Cordero
«La commedia italiana spesso disgusta ma non annoia mai». Non è un caso che Franco Cordero ricorra alla metafora teatrale per…

Il brodo delle undici
F. Cordero
Nel Regno sabaudo si impiccava di sabato mattina. L’ultimo pasto del condannato era una magra scodella di brodo. Da allora il…

Culture interdette
M. Ricca
Per un migrante entrare in contatto con le leggi del paese d’accoglienza costituisce una delle esperienze più enigmatiche e…

Sembrano proprio come noi
D. De Robert
Uno straordinario reportage sull’universo carcerario italiano. Con acutezza, humour e profonda umanità, Daniela de…

La mucca pazza della democrazia
A. Mastropaolo
Uno dei fenomeni più rilevanti nell’opaco orizzonte politico dell’Europa contemporanea è la comparsa di una nuova schiatta…

Lo stato di eccezione
G. Agamben
Lo stato di eccezione, ossia quella sospensione dell'ordine giuridico che siamo abituati a considerare una misura provvisoria…

Manifesto per lo sviluppo locale
A. Bonomi
Mai come negli ultimi anni il tema dello sviluppo locale è stato oggetto di attenzione e materia d'interventi da parte non solo…

La fiducia e la dignità
E. Temelkuran
In Come sfasciare un paese in sette mosse Ece Temelkuran è riuscita a farci percepire, con dolorosa consapevolezza,…