9,50 €
138 pagine

Teoria del Bloom

Acquista
Ultimo uomo, uomo della strada, uomo della folla, uomo di massa, uomo-massa: così in prima approssimazione potrebbe essere rappresentato il Bloom – la figura della banalità che prende il nome del personaggio dell’Ulysse di James Joyce – «fratello » della Jeune-Fille oggetto del fortunato volumetto pubblicato lo scorso anno in questa stessa collana. Proprio il riferimento alla Jeune-Fille aiuta a situare la teoria del Bloom rispetto a tante critiche ormai irrimediabilmente datate. Come tra la Jeune-Fille e la sua immagine non c’è niente, così il Bloom è l’uomo a tal punto confuso con la sua alienazione che sarebbe assurdo volerli separare. Il senso dei brillanti sviluppi di queste analisi sta tutto nella piena assunzione di una uniformità e di una conformità ormai totalmente costitutiva della realtà sociale, a loro volta condizioni di quella «concorrenza mimetica» cui il suo niente interiore spinge il Bloom. Nella società dello spettacolo, di cui il libro approfondisce gli estremi sviluppi, «essere» significa «essere diverso»: nel senso del «siate diversi, siate voi stessi» di una nota reclame per biancheria intima.

Titolo
Teoria del Bloom
ISBN
9788833915371
Autore
Collana
Anno
2004
Formato
Brossura
N° di pagine
138

  • I libri di Tiqqun

Teoria del Bloom

Teoria del Bloom

Tiqqun

Ultimo uomo, uomo della strada, uomo della folla, uomo di massa, uomo-massa: così in prima approssimazione potrebbe essere rappresentato…

9,50€