Nei giorni in cui si discute del gesto osceno indirizzato verso una senatrice da parte di un collega senatore, arriva in libreria "Stai zitta e va’ in cucina. Breve storia del maschilismo in politica da Togliatti a Grillo", un'analisi della misoginia politica nell'Italia repubblicana
Nei giorni in cui si discute del gesto osceni visto in Parlamento, indirizzatoa una senatrice da parte di un collega senatore e ci si interroga sul ruolo e il valore delle donne nella politica italiana, esce in libreria per Bollati Boringhieri Stai zitta e va’ in cucina. Breve storia del maschilismo in politica da Togliatti a Grillo di Filippo Maria Battaglia.
Il libro è una riflessione sulla visione della donna nell’Italia repubblicana: a casa sono regine indiscusse, fuori sono suddite sottomesse. Viste dalla politica, le donne italiane devono essere così. «La moglie fa la moglie e basta», deve essere «remissiva», ha molti doveri, pochi diritti e «specifiche attitudini». Se emancipata è di «facili costumi», se bella «è per questo che fa carriera», se brillante è «perché abilmente manovrata». Stai zitta e va’ in cucina è la storia degli insulti, delle discriminazioni e dei pregiudizi politici nei confronti delle donne. Ed è una storia a cui partecipano quasi tutti: i padri costituenti e Beppe Grillo, il Pci e Silvio Berlusconi, la Dc e i partiti laici, i piccoli movimenti e le grandi coalizioni.
L’appuntamento: mercoledì 14 ottobre alle ore 18, presso la libreria OPEN in viale Montenero 6 a Milano, Lella Costa e Paolo Volterra presentano Stai zitta e va’ in cucina. Breve storia del maschilismo in politica da Togliatti a Grillo. Sarà presente l’autore.
Fonte: www.illibraio.it

Il linguaggio e la mente
N. Chomsky
Dai lavori dei tardi anni sessanta all'ultimo, decisivo contributo sulla biolinguistica, qui sono presenti tutti i capisaldi del…

Mente e paesaggio
U. Morelli
I volti dei propri cari e il paesaggio attorno sono le prime immagini del mondo per chi viene alla vita. In entrambi i casi si…

Menzogna
F. D'Agostini
Un noto adagio vuole le bugie facilmente smascherabili. Non è così, dal momento che tra menzogna e verità è senz'altro la…

Italiani pericolosi
M. Di Domenico
Ci sono italiani che possono essere estremamente pericolosi e sono indubitabilmente italiani. Vivono nel nostro paese da molto…

Liberi di costruire
M. Romano
La città è stata fin dal Medioevo il luogo della socialità per eccellenza, il contesto nel quale si sviluppano le dinamiche…

Realismo?
F. D'Agostini
Che cosa è il realismo? Che cosa intende dire chi si dichiara «realista» e a chi esattamente si contrappone? Siamo o dobbiamo…

Suggestione
A. Cavalletti
Un maestro incantatore tiene in pugno la folla. È la figura grottesca, e ancora attuale, che Thomas Mann ritrae all'alba del…

La democrazia è una causa persa?
A. Mastropaolo
Secondo l'immagine edificante tanto in voga, la democrazia è il regime in cui culmina la storia umana. Impossibile, in tale prospettiva,…

Le virtù della menzogna
M. Jay
«Washington non sapeva dire le bugie, Nixon non sapeva dire la verità, e Reagan non sapeva la differenza». La vecchia facezia…

Crisi e fine dell’Europa?
E. Balibar
«La crisi consiste nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni…

Potere e secolarizzazione
G. Marramao
«Una storicità profonda penetra il cuore delle cose, le isola e le definisce nella loro coerenza, impone ad esse ordini formali…

La mucca pazza della democrazia
A. Mastropaolo
Uno dei fenomeni più rilevanti nell’opaco orizzonte politico dell’Europa contemporanea è la comparsa di una nuova schiatta…

Manifesto per lo sviluppo locale
A. Bonomi
Mai come negli ultimi anni il tema dello sviluppo locale è stato oggetto di attenzione e materia d'interventi da parte non solo…

Nel labirinto delle paure
A. Bonomi
Modernità in polvere, tessuto sociale a brandelli, guerra civile «molecolare». La Grande Crisi, nella quale…

Servabo
L. Pintor
«Scritta sotto il ritratto di un antenato mi colpì, quand’ero piccolissimo, una misteriosa parola latina: servabo. Può voler…

Il collasso di una democrazia
F. Fornaro
Uscita nominalmente vittoriosa, ma di fatto stremata, dalla prima guerra mondiale, l’Italia attraversò – esattamente…

Cittadinanza
E. Balibar
Non sono questioni da poco: la cittadinanza ha a che fare con i diritti fondamentali, con la democrazia, con la sovranità popolare,…

Bisogna saper perdere
F. Battaglia
Si vince e si perde ovunque, non solo in Italia. Ma in Italia, più spesso che altrove, chi è vinto non accetta la sconfitta.…

Gradiva
S. Freud
«Un giovane archeologo, Norbert Hanold, ha scoperto in un museo di Roma un bassorilievo (...) L’immagine riproduce, nell’atto…

Opere Vol. 11. 1930-1938
S. Freud
«Anche se il futuro riplasmerà o modificherà questo o quel risultato delle sue ricerche, mai più potranno essere messi a tacere…

Opere Vol. 3. 1899
S. Freud
Nessuno che voglia affrontare lo studio della psicoanalisi può prescindere dalla lettura dell’Interpretazione…

Opere Vol. 4. 1900-1905
S. Freud
In questo volume figurano tre contributi fondamentali: Psicopatologia della vita quotidiana (1901), Frammento di…

Scritti sulla sessualità femminile
S. Freud
«Il desiderio con cui la bambina si volge verso il padre è indubbiamente, all’origine, il desiderio del pene che la madre…

Opere Vol. 4. 1900-1905
S. Freud
In questo volume figurano tre contributi fondamentali: Psicopatologia della vita quotidiana (1901), Frammento di…

Opere Vol. 3. 1899
S. Freud
Nessuno che voglia affrontare lo studio della psicoanalisi può prescindere dalla lettura dell’Interpretazione…

Opere Vol. 10. 1924-1929
S. Freud
Molti dei grandi temi della ricerca psicoanalitica sono rappresentati in questo volume con opere di primissimo piano. Si va dal…

La strada alla fine del mondo
E. Mckittrick
Quattro stagioni trascorse nella natura selvaggia, 6400 chilometri percorsi a piedi da Seattle alle isole Aleutine: Erin McKittrick…

La vita indocile
L. Pintor
Quattro prose autobiografiche di rara perfezione. «Dall’alto degli anni», Luigi Pintor si volta indietro per riordinare conti…

Opere Vol. 11. 1930-1938
S. Freud
«Anche se il futuro riplasmerà o modificherà questo o quel risultato delle sue ricerche, mai più potranno essere messi a tacere…

Opere Vol. 5. 1905-1909
S. Freud
Il quinto volume delle Opere si apre con un grandioso contributo metapsicologico – ché tale è Il…

Opere Vol. 10. 1924-1929
S. Freud
Molti dei grandi temi della ricerca psicoanalitica sono rappresentati in questo volume con opere di primissimo piano. Si va dal…

Casi clinici 5
S. Freud
«L’idea del topo è inseparabilmente collegata con il fatto che esso morde e rode con i suoi denti aguzzi; ma se i topi mordono,…

Colpa d’amore
E. von Arnim
Uno scandalo incombe sulla famiglia Bott: il povero Ernest, appena deceduto in un incidente stradale, ha diseredato la moglie…

Stai zitta e va’ in cucina
F. Battaglia
A casa sono le regine indiscusse, fuori le suddite sottomesse. Viste dalla politica, le donne italiane devono essere così. «La…

Politica
D. Runciman
Potendo scegliere, oggi, dove vi piacerebbe nascere? In Danimarca o in Siria? Pochi avrebbero dubbi: la Danimarca è una nazione…

Il generale ha scritto anche cose giuste
M. Arcangeli
Pubblicato in maniera indipendente – cioè autopubblicato, senza un editore – nell’agosto del 2023,…
Da news
Articoli correlati